Si diploma nel 1997 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Cesare Salati presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma.

Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello sotto la guida di Corrado Giuffredi con il massimo dei voti e la lode, con una tesi intitolata "Time and Motion Study I, ergonomia utopica" ed eseguendo brani per clarinetto e clarinetto basso solo, fra cui Time and Motion Study I di Brian Ferneyhough.

 Nello stesso anno ottiene il terzo premio al concorso internazionale di esecuzione per clarinetto "Valentino Bucchi".

 

La sua attività concertistica è particolarmente incentrata sul lavoro in ensemble e sull'interpretazione della musica contemporanea.

Dopo il diploma, nel 1997, contribuisce a fondare il Trio Klee (violino, clarinetto e pianoforte), con il quale affronta i brani più significativi del repertorio del Novecento storico, ponendosi all'attenzione della critica e del pubblico in importanti concorsi nazionali e internazionali. Successivamente al Trio si aggiungono due nuovi membri e nasce il Farben Ensemble, che affronta il repertorio del Novecento e contemporaneo, ottenendo importanti riconoscimenti in concorsi e festival nazionali e internazionali, a Damasco, Graz, Salonicco, Genova e Anversa. L'Ensemble ha inciso il disco "Confini" di Paolo Cavallone.

 

Dal 2006 è clarinettista del FontanaMIXensemble di Bologna, con il quale partecipa a prestigiose rassegne di musica contemporanea collaborando con compositori del panorama italiano e internazionale e con l'ensemble AccrocheNote di Strasburgo, incidendo inoltre tre dischi.

Con l'Ensemble ha suonato presso il Teatro Comunale di Bologna, la Biennale di Venezia (2009 e 2016), il Connect festival di Malmö, il Teatro Politeama di Palermo, l'Auditorium Zo di Catania, la Hall des Chars e la Cité de la musique et de la danse di Strasburgo, il Teatro Massimo di Palermo nell'ambito del Festival Nuove Musiche 2014, la Sala Filarmonica di Rovereto e l'Auditorium Teatro Manzoni di Bologna.

 

Nel 2014 ha partecipato al 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia nell'ambito della prima esecuzione assoluta dell'opera da camera Katër i Radës. Il naufragio di Admir Shkurtaj (libretto di Alessandro Leogrande e regia di Salvatore Tramacere), sotto la direzione di Pasquale Corrado e in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. L'opera è stata incisa nel 2015 per AnimaMundi ed eseguita in numerose occasioni fra cui il Book and Arts festival di Tirana, il Mess Festival di Sarajevo e l'Ulysses Theatre Festival di Brioni (Croazia), oltre che a Timisoara, Bari e Lecce.

 

Collabora inoltre con altri importanti ensemble del panorama italiano, quali Mdi ensemble, l'Ensemble Sentieri Selvaggi nell'ambito de "Il Sogno di una cosa" (Piccolo teatro Strehler, 2014), l'Arsenale Ensemble in occasione di Composit 2013 e del Don Quixote (Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso), con l'Ensemble Risognanze per il Tiroler Festspiele di Erl e il Nextime Ensemble nell'ambito di Ravenna Festival 2013 (Omaggio a Berio).

 

Ha partecipato in qualità di solista e in ensemble a workshop di musica contemporanea quali L'urlo della terra di Moa-project e il Festival Composit di Rieti (2013, 2014 e 2017), collaborando con giovani compositori emergenti del panorama internazionale.

 

Ha all'attivo diversi progetti di musica da camera che propongono brani del repertorio classico per clarinetto.

Nel 2016 dà vita, insieme al pianista Stefano Malferrari, al duo clarinetto e pianoforte con il quale partecipa alla rassegna Dialoghi tra Musica, Immagini e Parole, proponendo brani del repertorio francese.

Nel 2017, assieme al pianista Stefano Malferrari e al violista Corrado Carnevali, ha proposto nell'ambito della rassegna concertistica delle Torri dell'Acqua una particolare rivisitazione delle sonate per clarinetto o viola e pianoforte op. 120 di Johannes Brahms, nonché una trascrizione dei Lieder per contralto, viola e pianoforte op. 91.

 

Come solista, nel 2015 ha partecipato al 5th European Clarinet Festival, tenutosi a Gent, Belgio, eseguendo il brano per clarinetto basso e live-electronics Sine tempore insulae di Nicola Evangelisti, nella Miry Hall del Royal Conservatory.

 

All'attività in ensemble affianca anche l'attività orchestrale, collaborando con diverse orchestre, fra cui l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna "A. Toscanini", l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, l'Orchestra dell'Opera di Parma e l'Orchestra dell'Opera Italiana, con le quali ha preso parte a diverse produzioni operistiche.

 

Il suo interesse per la musica nella sua interezza lo ha portato a suonare in alcune delle più importanti produzioni di musical italiane della Disney, quali La Bella e la Bestia (prodotto da Stage Entertainment) presso il Teatro Nazionale di Milano e il Teatro Brancaccio di Roma dal 2009 al 2011 e in Mary Poppins il musical (una produzione WEC, Disney e Cameron Mackintosh) presso il Teatro Nazionale di Milano nel 2018.

 

Da molti anni si dedica all'esecuzione e all'approfondimento della musica contemporanea.

Collabora con l'International Bass Clarinet Research Center (C.I.R.C.B.) in qualità di Contemporary Music Researcher.

 

È specializzato in clarinetto basso e suona anche clarinetto piccolo e clarinetto contrabbasso.